Energy Management

Il servizio di Energy Management di Technovo è una soluzione modulare e completa rivolta alle aziende che intendono migliorare significativamente l’efficienza energetica per ridurre in modo duraturo fabbisogno, consumi unitari, costi di acquisto e di gestione dell’energia mantenendo nel contempo elevati standard di affidabilità del sistema produttivo.

Le aree di intervento riguardano le principali attività industriali:

  • Energia elettrica (per uso produttivo e per l’illuminazione)
  • Energia termica (per uso produttivo e per il riscaldamento dei fabbricati)
  • Climatizzazione ambientale

IL PROCESSO DI RISPARMIO ENERGETICO

Attraverso la realizzazione di reti di telecontrollo estremamente flessibili ed affidabili i clienti sono in grado di effettuare la supervisione “real time” degli impianti e degli ambienti di lavoro rilevarne l’efficienza, malfunzionamenti, effettuare diagnosi ed interventi da remoto.

Per garantire l’efficienza energetica viene realizzato un capillare sistema di rilevazione dei consumi per tutti i vettori presenti, completo di funzioni di base per distacco carichi, ed altre funzioni applicative volte al risparmio energetico e e alla ottimizzazione della distribuzione.

La rilevazione dei consumi è effettuata installando wireless sensor network nei punti sensibili individuati nella fase di auditing collegati con una piattaforma di controllo e di gestione SCADA.

Viene quindi fornito al cliente un cruscotto per il monitoraggio giornaliero dei parametri energetici generato in tempo reale da un software specializzato. Il cruscotto permette:

  • di rilevare tempestivamente assorbimenti anomali (energy leakage)
  • di eseguire confronti storici statistici mediante analisi automatiche
  • di verificare i consumi specifici per unità di prodotto

Dal sistema di monitoraggio è possibile regolare in modalità automatica o manuale i carichi e la distribuzione energetica. tenendo sotto controllo in tempo reale i consumi specifici delle varie utenze.

Le Wireless Sensor Network (WSN) sono:

  • una collezione di nodi di rete miniaturizzati, in grado di auto-configurarsi per comunicare fra loro e con un nodo speciale che agisce da “gateway” verso le reti di comunicazione pubbliche;
  • i nodi sono connessi o integrati con sensori/attuatori anch’essi generalmente miniaturizzati ed a basso consumo;
  • sono generalmente alimentate a batteria o autonome ed hanno risorse di memoria/elaborazione limitate per assicurare grande autonomia di funzionamento.

La ZigBee Alliance è una associazione fra aziende che lavorano insieme con l’obiettivo di realizzare reti wireless basate su uno standard aperto e globale affidabile , a basso costo e bassi consumi, con una certificazione di interoperabilità. Con le tecnologie ZigBee realizziamo reti di sensori per il monitoraggio ambientale.

L’elemento essenziale di un sistema di telecontrollo è l’unità periferica periferica locale dotata di apparati elettronici, muniti di unità a microprocessore PLC/RTU (Programmable Logic Controller / Remote Terminal Units), in grado di raccogliere le informazioni elettriche provenienti dalle “rete sensoriale” di strumenti e attuatori e di registrare tali informazioni per periodi di tempo relativamente lunghi.

Il sistema di telecontrollo richiede notevoli quantità di informazioni da gestire e trasmettere da un punto all’altro, infatti le stazioni periferiche sono interconnesse al centro di controllo tramite una rete di trasmissione dati per la quale si utilizza la tecnica Multi Process Label Switching (MPLS) che è in grado di instradare più tipi di traffico (dati, voce, video) su ciascuno dei canali disponibili, garantendo alti livelli di prestazione e sicurezza.

In funzione delle applicazioni, della quantità dei dati da trasmettere della configurazione geografica e del livello di sicurezza richiesto viene scelta la più opportuna soluzione di rete:

  • Connessione mobile GSM/UMTS/HSPDA
  • Connessione Wireless Hiperlan/Wimax
  • Connessione ADSL

Il datalogger invia I DATI verso il Centro Servizi cliente (e viceversa), tramite un collegamento Internet protetto basato su una Virtual Protocol Network (VPN).

Piattaforma Scada

Gestione dei TREND in forma grafica e tabulare con esport in Excel

PRINCIPALI REALIZZAZIONI DI ENERGY MANAGEMENT

Fornitura in opera di una rete per il monitoraggio di temperature e consumi energetici in centrali di commutazione.
Cliente: Wind S.p.A.

Servizio di Energy Management per impianti industriali.
Cliente: Wind S.p.A.

Fornitura in opera del sistema di monitoraggio energetico pannelli solari.
Cliente: Consorzio Cariiee